Castello di Ivrea, 500 anni fa l’Adrianeo Un convegno ricostruisce la festa
da “La Sentinella del Canavese” del 21 Dicembre 2022
di Franco Farnè
Mostra curata da Sartoretto Verna con i collezionisti. Giovedì sera concerto del Coro x caso diretto da Girotti
IVREA – Si terrà giovedì 22, alle 21, nella sala Santa Marta, il concerto Aspettando il Natale, tenuto dal Coro x caso, diretto dalla maestra Sabina Girotti e accompagnato da Annalisa Signora al violino, Paolo Forte al pianoforte e Marco Roffino alle percussioni. Creato nel 2008 dalla stessa Girotti, il Coro per caso si è spesso esibito a scopo benefico e non sarà da meno in questa occasione, essendo il concerto inserito nel programma dell’iniziativa Verso il Natale con solidarietà, organizzata da Asac-Associazione di Storia e arte canavesana e Diocesi di Ivrea e volta a una raccolta fondi a beneficio della Caritas diocesana. L’invito degli organizzatori è dunque a essere numerosi e, soprattutto, generosi.
In Santa Marta, parallelamente, continua e essere visitabile la mostra Il Natale nell’iconografia d’epoca, a cui hanno collaborato i collezionisti locali Lea Piana, Albino Avetta e Riccardo Mazzola, con presepi e santini, curata da Ettore Sartoretto Verna che vi ha contribuito con oltre 150 tra stampe e rare copertine di riviste antiche dedicate al Natale provenienti dalla sua vastissima collezione. La mostra sarà aperta fino a venerdì 23, dalle 14.30 alle 19 (giovedì 22, anche dalle 10 alle 12.30).
Un successo annunciato quello dell’esposizione curata da Sartoretto Verna, non nuovo a organizzare mostre visitatissime e, soprattutto, molto apprezzate, come conferma l’ultima delle quali, Valori alpini, allestita sempre in Santa Marta, lo scorso settembre, in occasione del 24° Raduno del 1° Raggruppamento. Tra le copertine in mostra, autentiche rarità provenienti dal Gazzettino dei ragazzi con l’ode E’ Natale pubblicata da Ugo Fleres (1857-1939), il disegnatore che per primo illustrò il Pinocchio di Collodi che apparve a puntate sulla rivista, o l’Allegoria del Natale, opera del pittore Umberto Boccioni (1882-1916), apparsa nel 1908 su L’illustrazione italiana, o, ancora, Il primo Natale al fronte, apparso sempre su L’illustrazione italiana, e il Primo Natale di Guerra, sempre su L’illustrazione italiana del 1915.
A completare Verso il Natale con solidarietà sono stati anche, nella giornata inaugurale, il convegno su Iconografia e tradizione del Natale tra sacro e profano, al quale sono intervenuti il vescovo Edoardo Aldo Cerrato, il sindaco Stefano Sertoli, il presidente Asac Tiziano Passera e il professor Gianmaria Zaccone, responsabile dell’Ufficio per la Pastorale della Cultura della Diocesi di Ivrea, e l’intrattenimento musicale con organetto e ghironda, curato dal socio-ricercatore Asac, Rinaldo Doro, presidente del Centro etnologico canavesano, accompagnato da Beatrice Pignolo al violoncello, e il buffet offerto dagli aranceri Scorpioni d’Arduino. Domenica 18 è stata la volta di Letture in musica, con brani natalizi di scrittori canavesani, a cura di Fabrizio Dassano e Maria Josè Ragona, con letture affidate a studenti eporediesi.