Monografie

ANNO 2022

2022 - Dalle valli del Canavese alle miniere della Sardegna di Grazia Villani

Dalle valli del Canavese alle miniere della Sardegna  di Grazia Villani

L’obbiettivo preposto della pubblicazione è quello, a partire dalla nascita del Regno di Sardegna, di ricostruire i movimenti migratori dal Piemonte, specificatamente dal Canavese, verso le miniere sarde dell’Iglesiente.
Inoltre un più preciso focus è stato dedicato alle caratteristiche di quegli spostamenti, all’inserimento degli emigrati nella nuova realtà lavorativa e sociale, allo scambio culturale intessuto con le popolazioni autoctone, sempre in coerente riferimento all’interesse prioritario che permea tutta la ricerca: l’attenzione per le vicende umane delle singole famiglie o persone.

2022- Statuti della Val di Brosso – Anno 1645 di Guglielmo Berattino

Statuti della Val di Brosso – Anno 1645  di Guglielmo Berattino

Il termine “statuto” designa un regolamento o un testo legislativo articolato in un complesso di norme, stabilite da una determinata autorità, da sola o con l’intervento di altre parti.
In quest’opera sono riportati alcuni statuti della Comunità di Brosso, compreso quello più antico, del 1497, già edito nel 1871 dal Bertolotti (con il titolo improprio di statuto “minerario”) ed il corpus legislativo del 1470 riguardante il governo della giurisdizione feudale della Valle di Brosso e la vicina Comunità di lessolo.