Monografie

ANNO 2018

La biga etrusca di Monteleone di Spoleto. Nuovi sviluppi sul trafugamento del “golden chariot” eposto al Metropolitan Museum of Art di New York portano in Canavese di Guglielmo Berattino

La biga etrusca di Monteleone di Spoleto. Nuovi sviluppi sul trafugamento del “golden chariot” eposto al Metropolitan Museum of Art di New York portano in Canavese di Guglielmo Berattino

Per più di cento anni un enigma ha segnato la scoperta di uno dei più famosi reperti etruschi: chi ha trafugato dall’Italia il “golden chariot”il “carro d’oro”, gioiello del Metropolitan Museum of Art di New York?

Oggi siamo in grado di mettere un punto fermo e definitivo sulla questione, svelando con documenti autentici i protagonisti di quella riprovevole operazione, aprendo forse la strada ad una possibile azione di recupero di uno dei nostri più importanti beni aarcheologici finiiti illegalmente all’estero.

2018 - Bernardo Perazzone. Un fotografo eporediese alla Grande Guerra a cura di Fabrizio Dassano ed Elisa Benedetto. Prefazione di Lucio Fabi.

Bernardo Perazzone. Un fotografo eporediese alla Grande Guerra a cura di Fabrizio Dassano ed Elisa Benedetto. Prefazione di Lucio Fabi.

Il volume, a carattere prevalentemente fotografico, propone centinaia di fotografie, per la maggior parte inedite, che Perazzone ha conservato in un suo fondo. In buon numero sono state scattate da lui stesso, le rimanenti sono scatti di altri fotografi.  In sostanza uno sguardo crudamente realistico di ciò che fu la Grande Guerra.