Monografie

ANNO 2019

2019 - San Savino – Vescovo e Martire di Giuseppe Aluffi

San Savino – Vescovo e Martire di Giuseppe Aluffi

Giuseppe Aluffi affronta con scrupolo, e con una ricerca tanto ampia quanto articolata, la complessa vicenda per cui un “vescovo e martire” umbro di nome Savino divenne patrono principale della città di Ivrea. Considerata la narrazione della vita del santo “spoletino”  l’Autore si sofferma innanzitutto sul valore storico attribuibile ai documenti sulla cui base è stata costruita la figura di San Savino.
Con questo studio pubblicato postumo dall’ASAC, l’Autore ci ha lasciato in preziosa eredità il frutto di studi appassionati protrattisi per anni negli archivi eporediesi, italiani ed esteri.

2022- Statuti della Val di Brosso – Anno 1645 di Guglielmo Berattino

Statuti della Val di Brosso – Anno 1645  di Guglielmo Berattino

Il termine “statuto” designa un regolamento o un testo legislativo articolato in un complesso di norme, stabilite da una determinata autorità, da sola o con l’intervento di altre parti.
In quest’opera sono riportati alcuni statuti della Comunità di Brosso, compreso quello più antico, del 1497, già edito nel 1871 dal Bertolotti (con il titolo improprio di statuto “minerario”) ed il corpus legislativo del 1470 riguardante il governo della giurisdizione feudale della Valle di Brosso e la vicina Comunità di lessolo.